Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 09 settembre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana dei Santi, contenuti nel Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Pietro Claver, sacerdote gesuita, apostolo fra i negri deportati

20171207_SJ_PIETRO CLAVER.jpg

Sacerdote della Compagnia di Gesù, è consegnato alla storia come uno dei più fecondi e generosi missionari dell’America meridionale. Si adoperò per oltre quarant’anni in Colombia in favore dei neri ridotti in schiavitù, rigenerando di sua mano nel battesimo di Cristo circa trecentomila di loro  

Leggi Tutto...

San Gorgonio, martire

Poco si sa di Gorgonio, tra i primi martiri della Roma antica, tranne che viene sepolto lungo la Via Labicana, nel cimitero Duas Lauros. Venerato già nel IV secolo e soprattutto nel Medioevo, viene poi dimenticato; tuttavia le sue spoglie subiscono due traslazioni, l’ultima nella Basilica Vaticana.  

Sant'Omero

20170926_Wikimedia Commons_Vie de saint Omer_con Dagobert_OMERO.jpg

Omero, o Audomaro, è discepolo di Sant’Eustasio, abate di Luxeuil. Nel 642 è già vescovo della sua città, Thérouanne, nell’odierna Francia, dove si occupa di rievangelizzare la popolazione, tornata quasi completamente pagana. Muore cieco intorno al 670. Il suo culto è già vivo nell’VIII secolo.