Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 31 agosto

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Santi Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo, discepoli del Signore

San Giuseppe d'Arimatea1.jpg

Sono ricordati insieme Giuseppe d’Arimatea, membro del Sinedrio, e Nicodemo, fariseo che difese Gesù davanti ai sacerdoti: come ricorda il Vangelo, raccolgono il corpo di Gesù dalla Croce, lo avvolgono nel Sacro Lino e gli danno sepoltura.  

Leggi Tutto...

San Raimundo Nonnato, cardinale, sacerdote mercedario

Estratto vivo dalla mamma senza vita. Il cognome di Raimondo in realtà è un soprannome, “non-nato”. Catalano, verso il 1224 entra tra i Mercedari, parte per l'Algeria, è fatto prigioniero, gli vietano di predicare. Tornato in Spagna, Gregorio IX lo chiama a Roma e lo crea cardinale. Muore nel 1240.  

Beato Alfredo Ildefonso Schuster, cardinale, arcivescovo di Milano

20190831_Wikimedia Commons_Santino Langé_1930_ALFREDO ILDEFONSO SCHUSTER.jpg

Romano, di formazione benedettina, Ildefonso diventa sacerdote, quindi arcivescovo di Milano e cardinale creato da Pio XI . Ottimo pastore negli anni difficili della guerra, sempre vicino alla sua gente, si spegne nel 1954 nel seminario di Venegono, che aveva contribuito a costruire.  

Leggi Tutto...