Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 23 agosto

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Santa Rosa da Lima, vergine, terziaria domenicana

Santa Rosa da Lima, Angelino Medoro

La prima Santa del Nuovo Mondo è Isabella Flores, Santa Rosa da Lima, venerata il 23 agosto e patrona principale dell’America Latina, delle Filippine e delle Indie occidentali. In trent’anni di vita si consacrò totalmente al Crocifisso per la salvezza dei peccatori.  

Leggi Tutto...

Santi Abbondio e Ireneo, martiri sulla via Tiburtina

Si sa poco della vita, ma tutto sulla morte dei martiri Abbondio e Ireneo, gettati nella cloaca durante la persecuzione di Valeriano per aver dato degna sepoltura al corpo della martire Concordia. Seppelliti nel cimitero di San Lorenzo sulla via Tiburtina, il loro culto è già vivo nel VII secolo.  

Ss. Ciriaco ed Archelao, martiri

Martiri a Ostia, dove li scova e li uccide il vicario Ulpio Romolo inviato da Claudio, Ciriaco è un vescovo e Archelao un diacono che compiono miracoli e operano molte conversioni e battesimi tra i pagani. Spesso con i due è ricordato anche San Massimo, martire ad Ostia e presbitero.