Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 22 agosto

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Timoteo, martire romano sulla via Ostiense

Confuso con l’omonimo e più noto discepolo di S. Paolo, di Timoteo martire a Roma sulla via Ostiense si hanno pochi riscontri storici. Un racconto tratto dagli “Atti di Silvestro Papa” lo descrive come un fervente annunciatore del Vangelo, fatto arrestare e uccidere dal prefetto Tarquinio nel 303.  

San Filippo Benizi, sacerdote dei Servi di Maria

Entrato da laico nei Servi di Maria, Filippo per 5 anni compie i lavori più umili, poi viene consacrato sacerdote, diventa maestro dei novizi e nel 1267 Priore generale. Grande propagatore dell’Ordine, ne scrive la Costituzione. Muore a Todi nel 1285 e sarà canonizzato nel 1671 da Clemente X.  

San Sinforiano di Autun

Figlio del nobile Fausto, Sinforiano viene educato cristianamente. Vive nella città di Autun, sotto dominazione romana e quasi del tutto pagana. Durante una processione in onore di Cibele, si fa riconoscere come cristiano e per questo sarà processato e morirà da martire nel 257.