Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 20 agosto

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana dei Santi, contenuti nel Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Bernardo, abate e dottore della Chiesa

20171111_Getty Museum_Taddeo Crivelli_BERNARDO.jpg

Dottore della Chiesa, fondatore dell’abbazia di Clairvaux (Chiaravalle), uno dei padri dei Cistercensi, patrono degli apicoltori. San Bernardo di Chiaravalle, la cui memoria liturgica ricorre il 20 agosto, ha percorso le vie dell’Europa combattendo eresie e difendendo il Papa e la Chiesa.  

Leggi Tutto...

San Samuele, profeta

La storia di Samuele, primo profeta e ultimo giudice di Israele, è narrata nel primo dei libri della Bibbia che portano il suo nome. Nato intorno al 1070 a.C. e destinato al sacerdozio, il Signore gli parla nel sonno e gli chiede di ungere prima Saul poi il re Davide, dalla cui stirpe nascerà Gesù.  

Santa Maria de Mattias, fondatrice delle Adoratrici del Preziosissimo Sangue

A 17 anni, la vita di Maria a Vallecorsa, l’ultimo paese dello Stato Pontificio, è scossa dall’incontro con S. Gaspare del Bufalo. Inizia la sua vita di predicatrice e missionaria a dorso di mulo in tutta la Ciociaria; nel 1834 fonda le suore Adoratrici del Sangue di Gesù, dedite all’educazione.