Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 14 agosto

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Massimiliano M. Kolbe, sacerdote dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali e martire

San Massimiliano M. Kolbe, 1936

Nato in Polonia nel 1894, diventa francescano. Fonda la Milizia dell’Immacolata. Dopo l’invasione nazista del Paese è internato nel lager di Auschwitz, dove muore nel bunker della morte dopo essersi offerto in cambio di un padre di famiglia.  

Leggi Tutto...

Sant'Eusebio, romano, fondatore della chiesa omonima sull'Esquilino

Sacerdote romano all’epoca di Costanzo II, Eusebio rimprovera a Papa Liberio di essere stato troppo debole di fronte all’arianesimo dell’imperatore: perciò viene imprigionato in una piccola stanza dove muore dopo sette mesi, il 14 agosto del 353. A lui è dedicata l’omonima basilica sull’Esquilino.  

Sant'Alfred, vescovo

Alfred, o Altfrido, nasce in una ricca famiglia di Colonia nel IX secolo. Fattosi monaco benedettino e poi sacerdote, viene eletto vescovo di Hildesheim nell’850. Da pastore si occupa delle anime ma anche della costruzione di nuove chiese e conventi. È uomo di fiducia di Ludovico il Germanico.