Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 11 agosto

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Santa Chiara

Santa Chiara, Maestro di Santa Chiara, Assisi

L’11 agosto la Chiesa ricorda Santa Chiara di Assisi, vergine del XIII secolo, fondatrice delle Clarisse. Appena diciottenne, nella disapprovazione della famiglia paterna, seguì Francesco abbandonando ogni ricchezza e dedicandosi totalmente alla preghiera. E’ patrona della televisione.  

Leggi Tutto...

San Tiburzio, martire sulla via Labicana

Tra i primi martiri cristiani, la tomba di Tiburzio, nel cimitero ad Duas Lauros sulla via Labicana a Roma, è già citata negli itinerari del VII secolo e le sue lodi sono tessute da Papa San Damaso. Parte del suo corpo è conservata nell’altare maggiore della chiesa di Sant’Apollinare.  

Santa Susanna

Santa Susanna, Mayenne

Consacratasi a Cristo, rifiuta di sposare il figlio dell’imperatore Diocleziano. Per tale motivo Susanna è condannata a morte e decapitata l’11 agosto del 294 nella sua casa, poi divenuta luogo di culto. I resti si troverebbero sotto l’attuale chiesa a lei dedicata nel cuore di Roma.  

Leggi Tutto...