Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 07 agosto

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Santi Sisto II, papa, e compagni, martiri

Santo Sisto II,  Basilica di san Paolo Fuori le Mura

Costruttore di pace che riaccoglie gli eretici pentiti senza ribattezzarli e revoca la scomunica per chi li ribattezza, Sisto II viene ucciso nel 258 dopo appena 11 mesi di pontificato sotto le persecuzioni anticristiane di Valeriano, mentre è intento a insegnare a 6 diaconi.   

Leggi Tutto...

San Gaetano Thiene, sacerdote, fondatore dei Teatini

Poveri, incurabili, chiunque avesse una mano tesa era suo amico. Gaetano Thiene è un nobile vicentino vissuto tra il XV e il XVI secolo che, divenuto sacerdote, nel 1523 fonda con tre compagni (uno dei quali sarà Papa Paolo IV) la Congregazione dei Teatini. La loro regola è il Vangelo “sine glossa”.  

Leggi Tutto...

Sant'Alberto, sacerdote carmelitano

Nasce a Trapani nel XIII secolo Alberto degli Abati, che sarà il primo Santo dell’Ordine carmelitano. Amante della purezza e dell’orazione, eccelle nella predicazione mendicante, opera diverse conversioni e anche qualche miracolo. È padre provinciale in Sicilia fino alla morte, nel 1307.  

San Donato, vescovo di Arezzo

Originario di Nicomedia, Donato studia a Roma ma resta semplice lettore. A causa delle persecuzioni fugge ad Arezzo dove si unisce al monaco Ilariano in predicazione, penitenza, preghiera e apostolato. Diventato vescovo della città, muore da martire sotto Giuliano l’Apostata il 7 agosto 362.