Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 02 agosto

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Sant'Eusebio, vescovo di Vercelli

E’ originario della Sardegna il primo vescovo di Vercelli, Eusebio, nominato nel 345. Qui il più grande sostenitore del Credo di Nicea si attira l’ostilità degli ariani, tra cui l’imperatore Costanzo che nel 355 lo esilia in Cappadocia. Tornato a Vercelli 7 anni dopo, riprende l’evangelizzazione.  

Leggi Tutto...

San Pietro Giuliano Eymard, sacerdote, fondatore dei Sacramentini

Apostolo dell’Eucarestia san Pietro Giuliano Eymard è ricordato dalla Chiesa il 2 agosto di ogni anno. Fondatore dei Sacramentini e ispiratore dei Congressi Eucaristici il santo ha fatto dell’amore a Cristo, contemplato sull’altare, il centro della sua vita.   

Leggi Tutto...

Santo Stefano I, papa

Santo Stefano I, Basilica di san Paolo fuori le mura

Papa dal 254, è caritatevole verso i cristiani che hanno rinnegato Gesù in epoca di persecuzioni, ma si oppone all’usanza di ri-battezzare i credenti tornati alla fede dopo le eresie. Muore nel 257, da martire secondo la tradizione, quando sulla Chiesa si abbatte la persecuzione di Valeriano.