Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 28 luglio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana dei Santi, contenuti nel Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Beato Urbano II, papa

20180728_Basilica di san Paolo fuori le mura_medaglioni papi_URBANO II.jpg

Di origini francesi, Urbano II è un instancabile viaggiatore, difende la Chiesa dall’assalto dei poteri secolari, combatte contro la simonia e la corruzione del clero. Dalla Francia indice la prima Crociata per la liberazione di Gerusalemme, che però non riesce a vedere perché muore a Roma nel 1099.  

Santi Nazario e Celso, martiri milanesi

Nazario è un predicatore, discepolo di San Pietro. In Francia educa alla fede e battezza il giovane Celso che sceglie come compagno di apostolato, viste le sue molte virtù. I due arrivano a Milano, dove subiranno il martirio nel 304 sotto Diocleziano. Sant’Ambrogio ritroverà i loro corpi.   

San Vittore I, papa

20180728_Basilica di san Paolo fuori le mura_medaglioni papi_VITTORE  I.jpg

Africano, Papa per dieci anni, Vittore I combatte contro diverse eresie, specie l’adozionismo, che vede Gesù come un uomo adottato da Dio. A lui si deve la celebrazione della Pasqua nella domenica successiva a quella ebraica. Muore nel 199, probabilmente da martire, sotto Settimio Severo.