Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 27 luglio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Pantaleone, medico, martire

Nato a Nicomedia di Bitinia, nell’attuale Turchia, educato cristianamente dalla madre, una volta diventato medico Pantaleone inizia a curare gratuitamente i poveri, ma questo non piace alle autorità pagane. Denunciato all’imperatore, viene condannato a morte. Muore da martire nel 305.  

San Celestino I, papa

San Celestino I, Basilica di san Paolo fuori le mura

Di origini campane, Celestino I è Papa dal 422 al 432. A Roma fa restaurare e costruire molte basiliche, ma soprattutto è ricordato come strenuo difensore della purezza della fede contro le eresie di Pelagio e Nestorio, condannate pubblicamente nel Sinodo di Roma.  

San Simeone Stilita il Vecchio

Chiamato “il Vecchio” per distinguerlo dall’omonimo che oltre un secolo dopo vivrà anch’egli su una colonna, Simeone, originario della Cilicia ma vissuto per lo più in Siria tra il IV e il V secolo, è un monaco esemplare nell’esercizio estremo delle virtù, morto circondato da fama di santità.  

Leggi Tutto...