Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 21 luglio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Lorenzo da Brindisi, sacerdote cappuccino, dottore della Chiesa

San Lorenzo da Brindisi, San Giovanni Rotondo

Da Brindisi all’Europa. Lorenzo entra nei Minori Cappuccini nel 1575 a 16 anni e già dai 30 l’Ordine gli affida molte responsabilità, come pure più avanti Papi e principi. Muore a Lisbona nel 1619 mentre difende i napoletani dalle malversazioni del duca di Ossuna. Leone XIII lo canonizza nel 1881.  

Leggi Tutto...

Santa Prassede, romana,nella chiesa da lei fondata sull'Esquilino

Sorella di Santa Pudenziana, Prassede è una ricca romana; suo padre, convertito al cristianesimo, ha trasformato la sua casa in chiesa. Lei adopera per amministrare il battesimo e far celebrare la Messa, ma sotto la persecuzione dell’imperatore Antonio Pio muore da martire.  

Sant'Ezechiele, profeta

Sant'Ezechiele, Duccio

Il più fermo dei quattro grandi profeti della storia di Israele, Ezechiele è venerato dalla Chiesa come Santo. Deportati dal 597 assieme al suo popolo in Babilonia, rincuora gli esuli annunciando la Parola di Dio. Il suo libro nell’Antico Testamento è pieno di visioni e simbolismi.  

Leggi Tutto...