Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 20 luglio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Sant'Apollinare, vescovo di Ravenna a martire

Sant'Apollinare, Sant'Apollinare in Classe a Ravenna

Primo a esercitare il ministero episcopale nella città imperiale di Ravenna per diretto volere dell’apostolo Pietro di cui era il pupillo, Apollinare la amministra per quasi 30 anni, portando avanti un’intensa opera evangelizzatrice in tutta la regione che gli vale infine il martirio.  

Leggi Tutto...

Sant'Elia, profeta

Sant'Elia, sec. XIII-XIV

“Il Signore è il mio Dio”: questo significa il nome Elia. Profeta del IX secolo a.C., vive in Israele consacrando la sua vita a suscitare nel popolo il riconoscimento del Signore come unico Dio, senza lasciarsi ingannare dall’idolatria. Energico e intransigente, scompare intorno all’805 a.C.  

Leggi Tutto...

Sant'Aurelio, vescovo di Cartagine

Amico di Sant’Agostino, Aurelio diventa vescovo a Cartagine, nell’odierna Tunisia, tra le macerie di una Chiesa in rovina. La solleverà con il lavoro manuale e la predicazione dottrinale, la zappa e la parola, ma soprattutto con la carità e l’accoglienza. Muore intorno al 430.