Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 09 luglio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Santi Agostino Zhao Rong, sacerdote e Compagni, martiri cinesi

Santi Agostino Zhao Rong e compagni - Martiri cinesi, icona

Morto a Sichuan in un giorno imprecisato di primavera del 1815, Agostino è il primo sacerdote cinese di cui viene attestato il martirio, Per volere di Giovanni Paolo II è venerato in un gruppo di 120, martiri in Cina tra il 1648 e il 1930, e canonizzato durante il Giubileo del 2000.  

Leggi Tutto...

Sant'Adriano III, papa

Sant'Adriano III, Basilica di san Paolo fuori le mura

Si sa poco della vita di Adriano III, tranne che è romano e che governa la Chiesa solo per un anno, dall’884 all’885. Noto per il suo atteggiamento conciliante con il Patriarca di Costantinopoli, viene invitato da Carlo Magno alla Dieta di Worms, ma muore lungo il cammino. È sepolto a Nonantola.   

Santa Veronica Giuliani, abbadessa, clarissa cappuccina

Veronica, al secolo Orsola, per 50 anni vive nel monastero delle Clarisse di Città di Castello, di cui è abbadessa negli ultimi 11 anni. La grazia di Dio le concede le stimmate, visioni, estasi e carismi, tanto da essere chiamata “la sposa del crocifisso”. Muore nel 1727, è canonizzata nel 1839.