Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 06 luglio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Santa Maria Goretti, vergine e martire

Santa Maria Goretti, Riccardo Sanna

Una martire della purezza. La piccola Maria Goretti, ricordata il 6 luglio, è morta all’inizio del XX secolo per difendere la sua castità da un aggressore, perdonato prima di spirare. Questi si convertì, una volta scontata la pena, riconciliandosi con la famiglia della bambina.   

Leggi Tutto...

Beata Maria Teresa Ledóchowska, fondatrice delle Suore missionarie di S. Pietro Claver

Nata in Austria da una nobile famiglia polacca, Maria Teresa fin da piccola impara a percorrere la via della santità. L’incontro con le Francescane missionarie di Maria e con il cardinale Lavigerie le indicano la strada per l’Africa ancora afflitta dallo schiavismo.  

Leggi Tutto...

Beato Benedetto XI, papa

Beato Benedetto XI, Basilica di san Paolo fuori le mura

Il trevigiano Niccolò Boccasini diventa Papa col nome di Benedetto XI nel 1303. Nell’Ordine Domenicano dei Predicatori, si distingue per aver ottenuto la difficile tregua tra Francia e Inghilterra. Una volta Papa, si trasferisce da Roma a Perugia per dedicarsi interamente alla Chiesa.