Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 22 giugno

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Paolino, vescovo di Nola

San Paolino

Dietro all’adesione al Vangelo di San Paolino, patrizio romano, ci sono Sant’Ambrogio e Sant’Agostino, due "giganti" della fede..A Nola costruisce un Santuario e opere per i più poveri. Eletto vescovo della città campana muore nel 431, un anno dopo l’amico Agostino.  

Leggi Tutto...

San Giovanni Fisher, vescovo di Rochester, martire inglese

San Giovanni Fisher, sec. XVII

Teologo, vescovo di Rochester, Giovanni Fisher è accanto a Enrico VIII contro la Riforma luterana, ma poi non gli riconosce il divorzio né la superiorità al Papa: condannato a morte, è imprigionato nella Torre di Londra insieme a Tommaso Moro nel 1535.  

Leggi Tutto...

Beato Innocenzo V, papa

Beato Innocenzo V, Basilica di san Paolo fuori le mura

Al secolo Pietro di Tarentaise, nasce in Savoia e si fa domenicano. Grande predicatore, colto tanto da essere chiamato “doctor famosissimus”, da arcivescovo di Lione si adopera per l’unione delle Chiese separate da Roma. Papa col nome di Innocenzo V nel 1276, muore dopo pochi mesi.  

San Flavio Clemente, console romano, martire

Appartenente alla gens Flavia originaria di Rieti e nipote dell’imperatore Vespasiano, Flavio Clemente diviene console nel 95. Sposato con Flavia Domitilla, si converte al cristianesimo e perciò viene coinvolto nelle persecuzioni di Domiziano, che lo condanna a morte con una falsa accusa di ateismo.  

San Tommaso Moro, martire inglese

San Tommaso More, sec. XVII

Strenuo difensore della coscienza nei confronti del potere politico, Tommaso Moro muore nel 1535 per non aver appoggiato Enrico VIII come capo della Chiesa d’Inghilterra. Canonizzato nel 1935, è stato proclamato patrono dei governanti e dei politici da Giovanni Paolo II.  

Leggi Tutto...