Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 19 giugno

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Romualdo, abate,fondatore dei Camaldolesi

San Romualdo, Pseudo Palmeruccio

Originario di Ravenna, Romualdo prima si fa monaco, poi anacoreta e inizia a viaggiare per l’Italia fondando diversi monasteri. Il più noto è quello di Camaldoli, nel Casentino, dove i monaci vivono secondo la regola benedettina leggermente modificata e che è molto importante ancora oggi.  

Leggi Tutto...

Santa Giuliana Falconieri, vergine, fondatrice delle Mantellate

Santa Giuliana Falconieri

Nella Firenze divisa in Guelfi e Ghibellini, Giuliana Falconieri è una ragazza della ricca borghesia che decide di servire i poveri e pregare per la pace della sua città. Fonda le Serve di Maria, più note come “Mantellate”. Una malattia le impedisce di mangiare ma l’ultima comunione è miracolosa.  

Leggi Tutto...

Ss. Gervaso e Protaso, martiri milanesi

Si sa poco o nulla della vita di questi due martiri cristiani uccisi tra il III e il IV secolo. Di certo c’è che Sant’Ambrogio ne rinviene le spoglie nel 386, durante la costruzione della nuova basilica che ora porta il suo nome, dove riposano nella cripta, accanto alla tomba del vescovo.