Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 18 giugno

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Santi Marco e Marcelliano, martiri romani

Forse fratelli di carne, ma certamente fratelli nel martirio, Marco e Marcelliano vengono arrestati nel 304 dal prefetto Cromazio, che concede loro un mese per rinnegare la loro fede. Rifiutatisi, vengono martirizzati e poi sepolti nel cimitero di Balbina sulla via Ardeatina.  

San Gregorio Barbarigo, vescovo di Padova e cardinale

San Gregorio Barbarigo, Rina Maluta

Il soccorso agli appestati, la vicinanza ai fedeli, anche ai più poveri e la formazione dei sacerdoti: sono i cardini della vita di Gregorio Barbarigo, uomo molto stimato dai Papi del suo tempo, profondamente ispirata a quella di San Carlo Borromeo, vissuto nel secolo precedente.  

Leggi Tutto...

Santa Marina di Bitinia

Santa Marina, Sec. XV

È una delle storie più singolari della Chiesa antica. Marina di Bitinia divenne Santa intorno all’VIII secolo dopo una breve e intensa vita passata in convento sotto mentite spoglie accanto al padre. Falsamente accusata, fu capace di riconquistare con tenacia di fede e carità la dignità perduta.  

Leggi Tutto...