Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 15 giugno

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Vito, martire in Lucania

San Vito

L’unico dato storico è il martirio in Lucania, ma il culto di San Vito è attestato fin dal V secolo. Forse siciliano, è noto per i prodigi di guarigione che opera per la sua fede: è invocato contro epilessia e corea, malattia dai movimenti incontrollabili, detta “ballo di San Vito”.  

Leggi Tutto...

San Bernardo da Mentone, canonico regolare di Sant'Agostino

Agostiniano, nato ad Aosta intorno al 1020, Bernardo fonda in Svizzera un monastero in cima al monte oggi noto appunto come Gran San Bernardo, per l’assistenza dei pellegrini che passano di lì. È anche un grande predicatore contro il malcostume del clero e l’abbandono dei fedeli.   

Santa Germana Cousin, vergine

Germana nasce a Tolosa nel 1570, con una malformazione; alla morte della madre, il padre la rifiuta. Il suo destino è pascolare le pecore, ma va in chiesa appena può. A lei si rivolgono ragazzi sbandati alla ricerca della Parola nella comune triste condizione. La canonizza Pio IX nel 1867.