Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 12 giugno

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Leone III, papa

San Leone III, Basilica di san Paolo fuori le mura

Papa dal 795 all’816, Leone III combatte contro l’eresia secondo la quale Gesù come uomo è solo figlio adottivo di Dio; molto lo impegna anche la cosiddetta questione del “Filioque” nel Credo. È lui che il 25 dicembre dell’800 incorona Carlo Magno imperatore del Sacro Romano Impero.  

Sant'Onofrio, anacoreta

Si sa poco della sua vita, se non ciò che è riferito da Pafnuzio, monaco del V secolo. Dopo essere stato monaco a Ermopolis, Onofrio, sull’esempio di Giovanni il Battista e di Elia, diventa anacoreta e abbraccia lo stato di vita più perfetto: la solitudine del deserto dove trascorre più di 70 anni.  

San Gaspare Luigi Bertoni, sacerdote e fondatore

Fondatore dei Preti delle Sacre Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo, noti come Stimmatini. Nato a Verona il 9 ottobre 1777, viene ordinato sacerdote nel 1800. Si dedicò ai giovani e successivamente fu confessore presso l’Istituto beata Maddalena di Canossa. Morì il 12 giugno 1853.  

Leggi Tutto...