Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 11 giugno

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Restituto, martire sulla via Nomentana

Restituto viene arrestato a Roma durante le persecuzioni di Diocleziano perché predica contro gli dei. Per aver rifiutato di fare sacrifici, viene flagellato a morte per ordine del tribunale di Ermogene. È sepolto al XVI miglio della via Nomentana.  

Santa Paola Frassinetti, vergine, fondatrice delle Suore di Santa Dorotea

Santa Paola Frassinetti

Paola Frassinetti, genovese, a 9 anni è orfana e bada al padre e a 4 fratelli. Maniche sempre rimboccate, diventa collaboratrice del fratello prete. Fonda una comunità di suore educatrici, va a Roma, riceve l’aiuto dei Papi. Fonda le Suore di S. Dorotea, Papa Wojtyla la proclama Santa nel 1984.  

San Barnaba, apostolo

San Barnaba

San Barnaba non era dei Dodici ma, uomo virtuoso e di fede qual era, viene chiamato apostolo e come tale è venerato. Tra i primi a compiere viaggi per portare la Buona Novella a tutti i popoli, è lui a esortare Paolo alla missione. È morto da martire a Salamina.  

Leggi Tutto...

San Giovanni da San Facondo

Di nobili origini, Giovanni verrà chiamato “di San Facondo” perché questo è il suo luogo di nascita, nelle Asturie. Spoglio di tutte le sue ricchezze, diverrà eremita tra gli Agostiniani e finirà i suoi giorni a Salamanca nel 1479, tra la cura dei poveri e la contemplazione di Gesù Eucaristia.  

Leggi Tutto...