Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 06 giugno

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Norberto, vescovo di Magdeburgo, fondatore dei Canonici Regolari Premostratensi

Convertitosi dopo essere stato sfiorato da un fulmine, Norberto si fa monaco benedettino, dedito alla predicazione e alla pacificazione. Sempre in cammino, a Prémontré fonda un nuovo ordine di Chierici Regolari detti, appunto, Premostratensi. Nominato arcivescovo di Magdeburgo, muore nel 1134.   

Leggi Tutto...

Santi Artemio e Paolina, martiri sulla via Aurelia

Artemio, il carceriere dei cristiani Pietro e Marcellino, ha una figlia posseduta, Paolina. I due gli promettono di liberarla dal demonio, se lui si converte. Dopo il miracolo, Artemio decide di diventare cristiano con la moglie Candida e la figlia. Saranno poi martirizzati sulla via Aurelia.  

San Claudio di Condat, abate e vescovo

È tra i Santi più illustri di Francia nonostante di lui si sappia pochissimo. Claudio nasce a Salins, poi diventa canonico della cattedrale di Besançon, città di cui sarà arcivescovo. Qualche anno dopo si ritira nel monastero di Condat che, da abate, reggerà per 55 anni prima di morire nel 703.