Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 26 maggio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Sant'Eleuterio, papa

S. Eugênio I, papa

Originario dell’Epiro, Eleuterio è Papa dal 175 al 189. Tollerante con l’eresia del montanismo, combatte invece gnosticismo e marcionismo con un solenne decreto. Si deve a lui, inoltre, la celebrazione della Pasqua di domenica. È sepolto in Vaticano, accanto a San Pietro.  

San Filippo Neri

San Filippo Neri, Carlo Dolci

Pietro e Paolo, e Filippo. Da 500 anni gli “Apostoli di Roma” sono tre. E questo la dice lunga sull’amore di una città per un uomo nato a Firenze ma rinato, per i romani, tra le piazze della Città Eterna e i vicoli, quelli più degradati, dove un pastore santo può avere l’odore delle pecore.   

Leggi Tutto...

San Simetrio di Roma

Simetrio, o Simitrio, è un presbitero romano sepolto nel cimitero di Priscilla lungo la via Salaria Nuova, con altri 22 compagni, assieme ai quali viene probabilmente martirizzato negli ultimi anni dell’impero di Antonino Pio, forse intorno al 159.