Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 19 maggio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Pietro Celestino V, papa (Pietro del Murrone)

San Pietro Celestino V, Basilica di san Paolo fuori le mura

Contemplativo, amante del silenzio - dimora di Dio - San Pietro Celestino V Papa è ricordato dalla Chiesa il 19 maggio. Il Santo è noto per aver indetto il Giubileo della “Perdonanza” de L’Aquila nel 1294 e per il breve Pontificato culminato nella rinuncia a pochi mesi dall’elezione.   

Leggi Tutto...

Sant'Urbano I, papa

Sant'Urbano I, Basilica di san Paolo fuori le mura

Nato sotto l’imperatore Diocleziano, morto sotto Settimio Severo. Di Sant’Urbano I, Papa tra il 223 e il 230, si hanno poche notizie certe. Uomo determinato e pratico nel difendere i diritti della comunità cristiana, muore probabilmente martire anche se le fonti storiche non sono univoche.  

Leggi Tutto...

Sant'Ivo, sacerdote, avvocato dei poveri

Nato in Bretagna nel 1235, Ivo si forma nella teologia e nel diritto, diventando presto sacerdote e avvocato a patrocinio gratuito. Ospita nel suo castello i poveri e i bisognosi senza trascurare la predicazione nelle parrocchie fra Tredez e Louannec. Viene canonizzato nel 1347 da Clemente VI.  

San Crispino da Viterbo, religioso cappuccino

Pietro Fioretti entra nell’Ordine dei Frati Minori cappuccini nel 1693 come fra Crispino. Per 40 anni vive a Orvieto, prima come ortolano, poi come questuante gira per le campagne dove si fa amare per i suoi aforismi di vita quotidiana. È il primo Beato canonizzato da Giovanni Paolo II nel 1982.  

Santi Partenio e Calogero, martiri

Sono sepolti nel cimitero di San Calisto a Roma, questi due martiri morti nel 304, ricordati nel giorno del loro dies natalis: probabilmente si tratta di due fratelli di origine armena, eunuchi di un certo Emiliano che in punto di morte affidò loro la figlia Anatolia Callista.