Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 12 maggio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Santi Nereo e Achilleo, martiri sulla via Ardeatina

Martiri romani del III secolo, decapitati probabilmente durante la persecuzione anticristiana voluta dall’imperatore Diocleziano, Nereo e Achilleo sono sepolti a Roma, nel cimitero di Domitilla lungo la via Ardeatina, ma sono venerati anche in una basilica presso le Terme di Caracalla.  

Leggi Tutto...

San Pancrazio, martire sulla via Aurelia

È uno dei tanti martiri-bambini della Chiesa. San Pancrazio, adolescente romano, si converte al cristianesimo e per questo finisce nella rete della persecuzione di Diocleziano. Rifiuta di rinnegare Cristo ed è condannato alla decapitazione nel 304. È patrono dei giovani di Azione Cattolica.  

Leggi Tutto...

San Germano, Patriarca di Costantinopoli

Da semplice chierico a patriarca, Germano a Costantinopoli si fa alcuni nemici, specie per il ritiro dell’appoggio all’eresia monotelita e per la strenua lotta all’iconoclastia. Stimato invece da Papa Gregorio II per la sua difesa dell’ortodossia, muore a Platanion nel 732 all’età di 98 anni.  

Leggi Tutto...