Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 10 maggio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana dei Santi, contenuti nel Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Giordano, martire sulla via Latina

Persecutore di cristiani sotto l’imperatore Giuliano l’Apostata, Gordiano è chiamato a giudicare il presbitero Gennaro e grazie a lui si converte. Muore da martire nel 300; è sepolto sulla via Latina in una cripta che già conteneva le reliquie di Sant’Epimaco: perciò a volte sono ricordati insieme.  

San Giovanni d'Avila, sacerdote

Sacerdote spagnolo di origini ebraiche, San Giovanni d’Avila vive nel XVI secolo, periodo di grandi riforme. È un mistico, grande predicatore e consigliere di molti Santi suoi contemporanei come SantIgnazio di Loyola. Nel 2012 Benedetto XVI lo ha proclamato Dottore della Chiesa.  

San Giobbe

Modello di pazienza e santità, la storia di Giobbe nella Bibbia è metafora del dolore del mondo e prefigurazione del Cristo sofferente. Uomo ricco e felice, infatti, improvvisamente perde tutto, perfino i figli, si ammala, ma sopporta tutto dicendo: “Iahweh dà, Iahweh toglie, sia benedetto Iahweh!”.