Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 22 aprile

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Sotero, papa

San Sotero, Basilica di san Paolo fuori le mura

Di origini greche ma nato a Fondi, Sotero è Papa dal 166 al 175. Attento alle esigenze dei cristiani d’Oriente, il suo Pontificato si caratterizza per le opere di carità e l’assistenza ai poveri. Per primo costituisce un ordine di diaconato femminile e deve fronteggiare eresie quali il montanismo.  

Leggi Tutto...

San Caio, papa

San Caio, Basilica di san Paolo fuori le mura

Nato a Salona in Dalmazia da nobile famiglia romana, forse imparentata con Diocleziano, Caio è Papa dal 283 al 296. Alcuni lo identificano come zio di Santa Susanna. Combatte contro le eresie emergenti e dà struttura definitiva agli ordini inferiori dell’episcopato.  

Sant'Agapito I, Papa

Papa per quasi un anno, Agapito viene mandato dal re dei Goti a Costantinopoli per dissuadere l’imperatore Giustiniano dalla riconquista dell’Italia. La missione fallirà, ma il Pontefice porterà a casa una nuova sconfitta dell’eresia monofisita. Muore lungo la via del ritorno a Roma nel 536.