Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 21 aprile

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Sant'Anselmo, arcivescovo di Canterbury e dottore della Chiesa

Sant'Anselmo, 1160 ca.

Nato ad Aosta e vissuto nell’XI secolo tra la Francia e l’Inghilterra, Sant’Anselmo è monaco benedettino e arcivescovo di Canterbury. Fondatore della teologia scolastica, possiede anche il carisma da grande pastore d’anime. Nel 1720 viene proclamato Dottore della Chiesa che lo ricorda il 21 aprile.  

Leggi Tutto...

San Corrado da Parzham, cappuccino

Nel convento di Sant’Anna ad Altötting, in Baviera, per 42 anni è portinaio Corrado: da quando professa i voti solenni dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, nel 1852, fino alla morte, nel 1894. In molti si rivolgono al “santo portinaio” per una parola di conforto, un consiglio o un tozzo di pane.  

Sant'Apollonio, filosofo e martire romano

Muore da martire nel 185, sotto l’imperatore Commodo; quello che più si ricorda di Apollonio è la sua orazione finale davanti al governatore Perennio e al Senato: non la sua difesa, bensì un’apologia del cristianesimo, puntuale e poetica, che gli varrà, appunto, la condanna a morte.