Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 03 aprile

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Sisto I, papa

San Sisto I, Basilica di san Paolo fuori le mura

Sesto Papa dopo Pietro, Sisto vive a Roma in un’epoca di semi-tolleranza nei confronti dei cristiani, ai tempi dell’imperatore Traiano prima e di Adriano poi. Alla sua morte, dopo dieci anni di Pontificato, viene seppellito in Vaticano vicino a San Pietro.  

Leggi Tutto...

San Giovanni, vescovo di Napoli

Giovanni, vescovo di Napoli in un periodo particolarmente turbolento, è ricordato per aver traslato i resti di San Gennaro dall’Agro Marciano al cimitero extraurbano. Muore la notte del Sabato Santo del 432 mentre sta iniziando la celebrazione liturgica, e viene seppellito nella festa di Pasqua.  

San Riccardo, vescovo di Chichester in Inghilterra

Riccardo diventa sacerdote dopo l’incontro con Edmondo Rich. Da parroco, in Inghilterra, si occuperà della riforma del clero, dell’amministrazione gratuita dei sacramenti, della celebrazione della Messa in condizioni dignitose e in particolare di poveri e ammalati. Muore nel 1253 a Dover.