Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 25 marzo

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Buon Ladrone

È l’uomo che sul Golgota “strappa” il Paradiso a Gesù all’ultimo respiro. La tradizione lo ha definito “buono” per distinguerlo dall’altro malfattore crocifisso accanto a Cristo. Nel Vangelo apocrifo di Nicodemo del IV secolo viene chiamato col nome di “Disma”. È patrono di detenuti e moribondi.  

San Quirino, martire sulla via Portuense

Tribuno romano vissuto tra il III e il IV secolo, Quirino pare si converta al cristianesimo perché custode in carcere dei Santi Alessandro, Evenzio e Teodulo. Morto anche lui da martire, le sue reliquie vengono portate a Neuss, in Germania, da dove si diffonde il culto a partire dall’XI secolo.  

Santa Lucia Filippini, fondatrice delle Maestre Pie Filippini

Rimasta orfana in tenera età, Lucia si stringe al Signore che la chiama a entrare nel monastero di Santa Chiara a Montefiascone. Votata all’apostolato catechistico, s’impegna nella promozione dell’istruzione delle ragazze povere e fonderà l’Istituto delle Maestre Pie Filippini. Muore nel 1732.