Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 09 marzo

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Santa Francesca romana, fondatrice delle Oblate di Tor de’ Specchi

Santa Francesca Romana, Antoniazzo Romano

Ha illuminato, lei ricca e nobile, le strade più misere dell’Urbe tra la fine del Trecento e la prima metà del Quattrocento. Francesca Romana è una delle Sante della carità più note della Chiesa. Una donna anticonvenzionale che sceglie il bene come scopo della vita per amore di Cristo.  

Leggi Tutto...

Santi Quaranta Martiri di Sebaste

Sono quaranta santi soldati provenienti da diverse parti della Cappadocia, arrestati nel 320 durante le persecuzioni di Licinio perché convertiti alla religione cristiana. Lasciati nudi al freddo invernale di Sebaste, in Armenia, preferiscono morire assiderati piuttosto che apostatare dalla fede.   

Santa Caterina da Bologna

Caterina viene educata alla Corte Estense alla quale però presto preferisce il monastero delle Clarisse di Ferrara, dedicato al Corpus Domini. Per lei è luogo di silenzio, lavoro, preghiera e gioia. Ne fonderà uno uguale a Bologna, dove sarà badessa fino alla morte, in odore di santità, nel 1463.