Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 11 febbraio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Beata Maria Vergine di Lourdes

Beata Maria Vergine di Lourdes, Francia

Oggi si ricorda la prima delle apparizioni che la Vergine riservò a Bernadette Soubirous, una pastorella di Lourdes - cittadina francese sui Pirenei - che parlava solo il dialetto locale. Sul luogo sorge il più importante santuario mariano europeo, meta di pellegrinaggi internazionali.  

Leggi Tutto...

Santa Sotera, vergine e martire sulla via Appia

Giovane, di famiglia nobile ma di animo umile, dedita alle opere di carità, viene arrestata nel 304 durante le persecuzioni scatenate da Diocleziano. Schiaffeggiata dagli aguzzini, mostra con coraggio il volto che viene percosso ferocemente. Rifiutandosi di rinnegare la fede, viene decapitata.  

San Gregorio II, Papa

San Gregorio II, Basilica di san Paolo fuori le mura

Papa dal 715 al 731, San Gregorio II è ricordato soprattutto per l’evangelizzazione dei popoli nordici: riuscì a ricondurre le popolazioni germaniche sotto il Pontificato di Roma anziché sotto l’Impero d’Oriente. Difensore del culto delle immagini sacre, si adoperò molto in difesa delle arti.  

San Pasquale I, Papa

San Pasquale, Basilica di San Paolo fuori le mura

Abate della Basilica di Santo Stefano, Pasquale I fu il primo Papa a promuovere le missioni nei Paesi Scandinavi dall’817 all’824. Fautore di innovativi interventi di carattere sociale, trasferì i resti di molti martiri dalle catacombe alle chiese di Roma per facilitarne la venerazione popolare.