Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 05 febbraio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Sant'Agata, vergine e martire a Catania

Sant' Agata, Giovanni di Paolo

Quella di Sant’Agata è una delle più belle testimonianze di fede del terzo secolo. La Chiesa celebra la sua memoria il 5 febbraio, giorno in cui muore martire a Catania. L’impavida giovane siciliana, sottoposta ad orribili torture, dà prova di una coraggiosa fedeltà a Cristo.   

Leggi Tutto...

Santa Adelaide, abbadessa

La famiglia costruì un monastero a Vilich, in Germania, di cui divenne badessa. Adottò la Regola benedettina delle monache di Santa Maria in Capitolio di cui era badessa la sorella: alla morte di lei, i due monasteri furono affidati ad Adelaide. È venerata anche in Francia, con il nome di Alice.  

Beata Elisabetta Canori Mora

Sposa del promettente avvocato Cristoforo, Elisabetta subirà da lui anni di tradimenti coniugali che ridussero la famiglia sul lastrico, ma lo farà con il sorriso e la fede in Gesù. Diventata Terziaria trinitaria, sarà beatificata nel 1994 da Giovanni Paolo II che la definì “donna d’eroico amore”.