Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 29 gennaio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Costanzo, vescovo di Perugia

Primo vescovo di Perugia, scampò una prima volta al martirio durante le persecuzioni di Marco Aurelio. Imprigionato, convertì i suoi carcerieri e tornò in libertà, ma fu di nuovo arrestato e decapitato nel 170. Nel luogo della sua sepoltura è sorta la prima cattedrale della città.  

Santi Papia e Mauro, soldati, martiri sulla via Nomentana

Lungo la via Nomentana, nel Coemeterium Maius, sono sepolti due soldati romani vissuti all’epoca di Diocleziano: Papia e Mauro. Convertiti al cristianesimo, le loro bocche furono percosse con sassi e poi furono martirizzati. Sono Santi Patroni della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri.  

San Sulpizio Severo

San Sulpizio

Sulpizio Severo si festeggia il 29 gennaio. Nacque in Aquitania, intorno all’anno 350, da una famiglia illustre. Come tanti suoi contemporanei, Sulpizio Severo fece il suo debutto come avvocato: in quel tempo era la strada più veloce per ottenere onorificenze.  

Leggi Tutto...