Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 22 gennaio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Vincenzo Pallotti, sacerdote, fondatore della Società dell’Apostolato Cattolico

San Vincenzo Pallotti

Sacerdote romano (1795-1850), promuove il ruolo dei laici nella Chiesa in anticipo sui tempi, vincendo le diffidenze del mondo ecclesiastico. Per lui l’annuncio del Vangelo non spetta solo al clero ma a tutti i battezzati, uomini e donne. Sogna una comunità in cui tutti siano "apostoli".  

Leggi Tutto...

San Vincenzo, diacono spagnolo e martire

San Vincenzo

Originario forse di Saragozza, Vincenzo è l’ottimo diacono del vescovo Valerio: grande predicatore e uomo coraggioso. Arrestato durante le persecuzioni di Diocleziano, Vincenzo si piega ma non si spezza e dopo tremende torture muore a Valencia nel 304, subito venerato come Santo.  

Sant'Anastasio

Soldato nell’esercito persiano, il giovane Magundat è affascinato dal cristianesimo; per questo si reca a Gerapoli e poi a Gerusalemme dove si converte con il nome di Anastasio. Monaco per sette anni a Cesarea di Palestina, viene catturato e torturato prima di essere martirizzato nel 628.