Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 19 gennaio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Giovanni, vescovo di Ravenna

Mentre l’intero Paese è sconvolto dalla guerra contro i Longobardi, a Ravenna c’è Giovanni, un vescovo santo che si occupa egregiamente delle necessità della sua gente e della sua Chiesa. A lui Papa Gregorio Magno invia il libro della Regola pastorale. Muore nel 595.  

San Germanico, martire di Filadelfia

Giovanissimo discepolo di S. Policarpo, è uno degli undici cristiani di Filadelfia, nell’odierna Turchia, dati in pasto alle belve durante le persecuzioni scatenate dall’Impero Romano nel II secolo. Invitato a rinnegare la fede, esorta con più forza i compagni a dare la vita per Gesù.  

Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface

Questa famiglia cristiana con due figli, all’inizio del IV secolo parte dalla Persia alla volta di Roma per venerare le reliquie dei martiri; a Roma, aiutano anche a seppellirne sulla via Salaria. Per questo, tutti e quattro saranno imprigionati e condannati a loro volta al martirio.  

Leggi Tutto...