Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 16 gennaio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Marcello, papa e martire

San Marcello I, Basilica di san Paolo fuori le mura

Papa dal 308 al 309, vive le persecuzioni di Diocleziano e Galerio. Contestato dai rigoristi, mostra il volto misericordioso della Chiesa riammettendo i "lapsi", quanti cioè avevano rinnegato la fede, che si siano pentiti. Ridotto a fare lo stalliere, muore martire in esilio.  

Santa Priscilla, matrona romana, fondatrice del cimitero omonimo sulla via Salaria

Di difficile identificazione, questa Priscilla, romana del I secolo. Potrebbe essere la moglie di Aquila, impegnata nella prima catechesi cristiana; oppure la fondatrice dell’omonimo cimitero sulla via Salaria che ospitò San Pietro in casa sua; secondo altri addirittura una liberta.  

San José Vaz

Tra la fine del XVI e gli inizi del XVI secolo si svolge la storia di padre José Vaz, il primo indiano a essere beatificato. San José Vaz è l’apostolo dell’Isola di Ceylon, oggi Sri Lanka, all’epoca terra di persecuzioni anticattoliche. Fonda gli Oratoriani, Papa Francesco lo canonizza nel 2015.  

Leggi Tutto...