Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 15 gennaio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Giovanni Calibita, monaco

Figlio di aristocratici, Giovanni vive a Costantinopoli nel V secolo. A soli 12 anni fugge in un monastero degli Acemeti, che hanno come regola di vita il Vangelo che portano sempre con sé. Dopo qualche anno, però, inizia vita di mendicante, non riconosciuto, davanti alla casa paterna.  

San Paolo, primo eremita

Primo degli eremiti cristiani, di Paolo si sa pochissimo. Vissuto in Egitto tra il III e il IV secolo, nobile, fugge nel deserto per scampare alle persecuzioni di Decio. Secondo la tradizione c’è una sua cella in un santuario di fronte al Sinai. Muore vecchissimo dopo 60 anni di vita solitaria.  

San Mauro, abate

San Mauro abate, Sacro Speco di Subiaco

Figlio di un patrizio romano, viene affidato a San Benedetto da Norcia, di cui è discepolo prediletto. Diventa abate di Subiaco, poi in Francia fonda un Monastero. A lui si ispira nel 1618 la nuova congregazione benedettina dei Maurini, sterminati durante la Rivoluzione francese.  

Leggi Tutto...