Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 11 gennaio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Paolino d'Aquileia

Teologo e musicista, Paolino è originario di Cividale, nell’attuale Friuli. Voluto da Carlo Magno tra i sette saggi che dovevano unificare l’Europa, nel 787 è vescovo di Aquileia e opera per la riforma della Chiesa. Evangelizzatore della Slovenia, partecipa ai concili fino alla morte, nell’802.   

Leggi Tutto...

Sant'Igino, papa

Sant’Igino, Basilica di san Paolo fuori le mura

Secondo un antica tradizione era un filosofo di origini ateniesi; eletto Papa nel 138, sarebbe morto martire durante la persecuzione dell’imperatore Antonino Pio. Sconfessa con le ragioni del Vangelo l’eresia gnostica che predicava una doppia religiosità, per i semplici e per i dotti.   

San Pietro di Cesarea, martire

Si fa ardere vivo, Pietro, piuttosto che rinnegare la sua fede cristiana: siamo a Cesarea in Palestina, sotto le persecuzioni dell’imperatore Massimino, che non ha pietà della giovane età di questo ragazzo, detto Apselamo o Balsamo, che quindi muore da martire nel III secolo.