Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 10 gennaio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Sant'Agatone, papa

Sant’Agatone, Basilica di san Paolo fuori le mura

Nato a Palermo, di origine greca, Papa dal 678 al 681, promuove l’unità della Chiesa. Contrasta i monoteliti secondo i quali in Cristo c’è un'unica volontà. Il Concilio di Costantinopoli ribadisce che in Cristo, come vi sono due nature, vi sono anche due volontà, divina e umana, sempre concordi.  

San Milziade, papa

San Milziade, Basilica di san Paolo fuori le mura

Africano di origine, Milziade o Melchiade è il Papa testimone della battaglia di Ponte Milvio che vede la vittoria di Costantino su Massenzio, cioè della croce sulle persecuzioni contro i cristiani. Si adopera per riorganizzare la Chiesa e i luoghi di culto, ma muore nel 314.  

Beato Gregorio X, papa

Beato Gregorio X, Basilica di san Paolo fuori le mura

Quando viene eletto dal Conclave di Viterbo durato due anni, Tebaldo Visconti è in Terrasanta con i crociati e non è neppure sacerdote. Con il nome di Gregorio X si adopera per l’unità con gli ortodossi nel Concilio di Lione. Muore nel 1276, viene beatificato nel 1713.  

Sant'Aldo

Eremita dell’VIII secolo (?), presso il monastero di Carbonaria, vicino Pavia. Alla morte fu sepolto nella cappella di san Colombano e poi traslato nella chiesa di san Michele, a Pavia.  

Leggi Tutto...