Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 07 gennaio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Raimondo de Penyafort, sacerdote domenicano, cofondatore dei Mercedari

Ordine dei Predicatori, Convento di Santa Sabina, Roma

Sacerdote dell’Ordine dei Predicatori, era profondo conoscitore del Diritto Canonico e per questo viene invocato come Protettore dei Giuristi. Si dedicò alla formazione dei missionari, e come Generale dei domenicani alla cura dei numerosi conventi dell’Ordine in Europa.  

Leggi Tutto...

San Luciano, sacerdote antiocheno, martire

Sacerdote erudito e austero di Antiochia di Siria, preciso esegeta dell'Antico e del Nuovo Testamento, muore martire a Nicomedia il 7 gennaio 312, durante la persecuzione dell’imperatore romano Massimino. Un altro imperatore, Costantino, si fa battezzare nei pressi della sua tomba.  

San Polieuto, martire

A Melitene, in Armenia, all’epoca delle persecuzioni di Decio, al soldato Polieuto viene intimato di sacrificare agli dei: pagherà il suo rifiuto con il martirio e verrà battezzato nel suo stesso sangue. Oggi questo soldato romano viene spesso ricordato assieme a San Nearco.