Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 05 gennaio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Giovanni N. Neumann, vescovo di Filadelfia negli Stati Uniti

Sacerdote boemo vissuto negli Stati Uniti (1811-1860), svolge il suo ministero tra i poveri e i migranti, dormendo e mangiando poco. Entra tra i Redentoristi e viene nominato vescovo di Filadelfia dove costruisce chiese e scuole, soprattutto nelle periferie. Scrive un catechismo per i giovani.  

Sant'Edoardo, re d'Inghilterra

Incoronato re d'Inghilterra nel 1043, amatissimo dal popolo, è un sovrano di profonda preghiera, mite e gentile: promuove la pace, abolisce le tasse di guerra per aiutare i più poveri, costruisce un monastero che sarà il primo nucleo dell’Abbazia di Westminster.  

S. Simeone Stilita

Simeone (Sis, Nord della Siria, 390 - Aleppo 459) fu il primo e il più famoso degli stiliti, monaci dell’Oriente cristiano che fecero delle colonne (stylos) i loro “monasteri”. Sospesi tra il cielo e la terra, pregavano e predicavano alla folla stupita da questa sconcertante forma di ascetismo.  

Leggi Tutto...