Cerca

Vatican News

Sport gratuito per i bimbi delle periferie contro l'isolamento. I 60 anni di Maradona. Il Covid blocca lo sport in Vaticano - 02.11.2020

Sport gratuito per i bimbi di periferia a rischio disagio sociale, per incentivare l’attività motoria e combattere il rischio dell’isolamento. La missione del progetto “Sport siamo Noi. Promuovere comunità coese attraverso lo sport di tutti”, spiega Antonino Viti, presidente ACSI,  è quella di avviare alla pratica sportiva i bambini tra i 6 e gli 14 anni e le loro famiglie residenti nei piccoli Comuni italiani, promuovendo in collaborazione con le istituzioni locali,  i valori della condivisione, il rispetto per l’ambiente e l’appartenenza al proprio territorio. 

Il 30 ottobre 2020 Maradona ha compiuto 60 anni. "Mentre Pelè (80 anni fatti il 23 ottobre 2020) è un campione universale, commenta Carlo Nesti, Maradona è un campione storico", genio del calcio, vivace nella vita personale, sensibile alle istanze sociali ed umane del nostro tempo. 

Il Covid ferma le attività sportive dello Stato della Città del Vaticano. Bloccato il campionato di calcio vaticano, torneo amatoriale con squadre formate da dipendenti laici e cittadini vaticani,  l'Associazione sportiva, spiega il presidente Domenico Ruggero, continua l'attività di volontariato  a sostegno dei più deboli, donando mascherine alla parrocchia di Sant'Anna per i senza fissa dimora e saturimetri per misurare l'ossigeno del sangue alla Farmacia vaticana.

Con noi:

Antonino Viti, presidente nazionale ACSI, Associazioni Centri Sportivi Italiani; 

Carlo Nesti, giornalista, editorialista sportivo, scrittore; 

Domenico Ruggero, presidente Associazione Sportiva Dilettantistica Sport in Vaticano; 

Conduce: Luca Collodi, collaborazione Lorenzo Ottaviani

02 novembre 2020