Cerca

La storia di Mpemba: una nuova italiana in attesa di cittadinanza.

Mpemba è oggi una giovane donna capace di sorridere di fronte alle difficoltà della vita. Era soltanto una bambina quando è dovuta fuggire dalla repubblica Democratica del Congo con sua madre e il fratellino. Arrivata in Italia all'età di 13 anni si è scontrata con una nuova cultura e una nuova società poco avvezze alle buone pratiche dell'accoglienza e dell'integrazione. Era chiaro già dai primi giorni del suo arrivo in un piccola cittadina dell'Italia centrale che Mpemba non sarebbe mai ritornata nel suo paese d'origine, eppure il suo inserimento in Italia è stato difficile per gli ostacoli della lingua, del clima e - inutile ometterlo - per il colore della sua pelle. Dopo vent'anni in Italia, Mpemba è perfettamente inserita nel suo nuovo paese, ha una figlia nata in Italia, formata nelle scuole statali, mai stata in un'altro paese e che non riesce a capire perché sia considerata straniera. Una storia che racconta il percorso d'integrazione di molti nuovi italiani, ancora senza cittadinanza.

Non Mi Chiamo Rifugiato è una trasmissione ideata e realizzata da Stefano Leszczynski per la Radio Vaticana, in collaborazione con il Centro Astalli di Roma.

La musica della sigla è stata composta e realizzata da Luca Leszczynski.

Puoi ascoltare tutti i podcast di Radio Vaticana - Vatican News cliccando qui: https://www.vaticannews.va/it/podcast.html

18 dicembre 2021