Cerca

Mons. Lojudice: un vescovo romano diventa cardinale - XIX Giornata per il dialogo cristiano islamico

Mons. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino, è uno dei 13 cardinali che saranno creati da Papa Francesco nel Concistoro del prossimo 28 novembre.  Nato a Roma 56 anni fa nel quartiere di Torre Maura, è stato parroco in periferia a Tor Bella Monaca e al Prenestino-Labicano.  Poi dal 2105 vescovo ausiliare della zona Sud di Roma e vicario della sede suburbicaria di Ostia., occupandosi in particolare della pastorale dei migranti e dei Rom. Dal maggio 2019 è metropolita a Siena. "Già il credente è chiamato a una grande responsabilità nei confronti di Dio e del Vangelo. Quando si assume un ministero o un servizio particolare l'impegno divìene più pressante. La sensazione è quella di essere sempre impreparati, ma per fortuna c'è la Grazia di Dio che ci sostiene", racconta ai nostri microfoni. "Nemmeno la berretta cardinalizia penso che potrà allontanarmi dall'odore delle pecore di cui parla Papa Francesco. Non c'è riuscito l'episcopato, né l'incarico di direttore spirituale in Seminario.  Non sono mai andato a cercare queste situazioni: sono le storie, le persone che hanno cercato me ed è il Vangelo che ci spinge ad andare verso gli ultimi". "C'è il rischio anche oggi che i cardinali siano visti come principi della Chiesa lontani dal popolo di Dio. Ma credo che sia sempre più chiaro che tutte le componenti della Chiesa vanno riportate alle origini, altrimenti la distanza che ci separa dalla radicalità evangelica diventerà incolmabile. Dobbiamo essere segno di una presenza nella storia". 

"Costruiamo una sola umanità" è il tema della 19ma Giornata del dialogo cristiano-islamico che si svolge oggi in Italia nello "Spirito di Assisi", il primo incontro delle religioni per la pace voluto da Giovanni Paolo II nel 1986. Il comitato organizzatore nel presentarla sottolinea come la pandemia di Covid-19 che stiamo vivendo sia un segnale forte per l'umanità che indica con chiarezza quanto abbiamo bisogno gli uni degli altri.

Con noi:

Mons. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino, sarò creato cardinale nel Concistoro del 28 novembre

Kamel Layachi,  Imam Comunità islamiche del Veneto

 

Conduce:

Fabio Colagrande

27 ottobre 2020