Cerca

Vatican News

Tutela Minori, Zollner: durante lockdown aumento casi di violenza

I lavori della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, che oggi conclude la sua assemblea plenaria, nell'intervista al gesuita Zollner. Affrontiamo anche il tema riguardante i rischi di abuso su minori nel periodo di confinamento a causa della pandemia. "Un team di scienziati spagnoli ha studiato l'effetto del lockdown in Spagna e in Italia. Emerge, anche se non abbiamo ancora dati statistici precisi, una conferma di quello che era un nostro sospetto - dichiara Zollner -: con grande probalilità abbiamo avuto un aumento di violenza sessuale, fisica e psichica in casa durante questo periodo. Casi difficili da bloccare, su cui è difficile intervenire. Sebbene i bambini hanno poche possibilità di parlare liberamente di queste cose, di certo hanno sofferto di depressione e perdita di motivazione per la mancanza di contatto reale con i loro amici". 

Con noi:

Padre Hans Zollner SJ, Presidente del "Centre for Child Protection" (PUG) e membro della Commissione per la Tutela dei Minori;

Il concorso TuttixTutti promosso dalla CEI ha premiato dieci progetti parrocchiali di utilità sociale. C'è anche quello della parrocchia San Filippo Neri (MI), che intende istituire la figura dell'Infermiera di parrocchia per assistere gli anziani del quartiere Bovisasca.

Don Ivan Bellini, parroco

conduce:

Antonella Palermo

 

18 settembre 2020