Cerca

Il Vangelo riletto con il sorriso di fra Alfonso, detto Tartufone

"Quel brigante di Gesù" (San Paolo) è il secondo libro, dopo "Gesù mangiava a Scrocco", in cui fra Alfonso Longobardi, religioso dell'ordine dei Minimi, si diverte a riscrivere in modo leggero e personale alcuni brani evangelici. "Spesso una risata mi aiuta a entrare nella profondità del Vangelo. Io sono del parere che chi non è ironico non è una persona seria", spiega l'autore. "Mi ha sempre colpito che Gesù disse ai discepoli che era venuto per le pecore disperse di Israele e oggi ci sono tante persone lontane dalla Chiesa che in realtà sono disponibili a incontrare Cristo. Io cerco di raggiungerle con il mio linguaggio, imparato nelle palazzine popolari di Sant'Antonio Abate, dove sono nato. Mi fa piacere riuscirci anche con una battuta". 

Con noi:

P. Alfonso Longobardi OM, sacerdote dell’Ordine dei Minimi di san Francesco di Paola, vice parroco di sant’Andrea delle Fratte a Roma, autore del libro Quel brigante di Gesù. Come salvarsi la vita morendo su una croce (San Paolo)

P. Giovanni Cozzolino OM, superiore e parroco del santuario San Rocco e San Francesco di Paola in Pizzo Calabro (Vibo Valentia) 

 

Conduce:

Fabio Colagrande

 

27 luglio 2020