Cerca

Nomadi. La visita del cardinal Turkson a Castel romano e il trend degli sgomberi

In Italia le amministrazioni locali, stanno cercando di superare i cosiddetti campi nomadi ed è per questo che il numero delle persone che ci vive da due anni è in costante diminuzione, attestandosi a circa 20 mila, secondo i dati, riferiti al 2019, contenuti Rapporto dell'Associazione 21 luglio dal titolo "Periferie lontane - Comunità rom negli insediamenti formali e informali in Italia". Nel 2017 erano 28 mila e nel 2018, 25 mila. Un trend che coinvolge tutta l'Italia ma non Roma, dove si trovano quasi un terzo delle persone rom in emergenza abitativa presenti in Italia. 

con noi: 

Carlo Stasolla, presidente Associazione 21 luglio;

La riconoscenza per il lavoro essenziale svolto da marittimi e pescatori nel Videomessaggio di Papa francesco diffuso il 17 giugno: "Negli ultimi anni - dice il Papa - la vostra vita e il vostro lavoro sono notevolmente cambiati e avete affrontato, e state, affrontando, tanti sacrifici, lunghi periodi di lontananza a bordo delle navi senza poter scendere a terra [...] Non siete soli e non siete dimenticati". La situazione dei marittimi nel mondo in questo tempo in cui permangono ancora chiusure di frontiere e si acuisce lo sfruttamento della categoria. 

con noi:

Padre Bruno Ciceri, direttore dell'Apostolato del Mare internazionale (Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale);

conduce

Antonella Palermo

18 giugno 2020