Cerca

Festival Dottrina sociale Chiesa, povertà alimentare ed educativa in aumento

La prossima settimana il Festival della Dottrina Sociale della Chiesa a Verona, per tornare a costruire fiducia. Povertà educativa e povertà alimentare, come affrontare queste due nuove emergenze dell’Italia.

Cambiamo argomento perché dopo la pandemia sono aumentate le povertà, e soprattutto ci sono diverse forme di povertà. Secondo un’indagine di Con i Bambini-Demopolis, nell'ultimo anno scolastico segnato dal Covid, oltre 80 mila studenti non hanno maturato una frequenza a scuola sufficiente per poter essere scrutinati, cioe' sono stati bocciati per troppe assenze: una citta' di studenti fantasma grande quasi come Brindisi o Como, ad aggravare il problema dell'abbandono scolastico che e' un nefasto primato del nostro Paese. Si tratta, per il 67% degli italiani, di un fenomeno "allarmante" e da affrontare con "urgenza".

Mercoledi Il card. Matteo Zuppi, presidente della Cei, ha partecipato all'evento di lancio della 26/a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Dunque la prossima colletta ci sarà sabato 26 novembre. Zuppi ha sottolineato le difficoltà economiche e sociali che l’Italia sta attraversando, a causa dell'aumento del costo dell'energia e dell'inflazione. Si calcola che in Italia le persone a rischio di povertà alimentare sono il 22,3% dell'intera popolazione, un tasso che varia a livello regionale dal 14,6% dell’Umbria, al 29,6% dell’Abruzzo, al 18,7 % della Toscana, con elevati livelli di disuguaglianze soprattutto per quanto riguarda ortaggi, carne e pesce.

Contro la povertà, il governo Conte 1 ha varato il reddito di cittadinanza. Da quanto il governo Meloni si è insediato sono state annunciate una serie di modifiche. E l’ultima arriva dal sottosegretario al lavoro Durigon che afferma "abbiamo proposto di non estenderlo più a vita ma con una tempistica precisa per chi è abile al lavoro: 18 mesi di reddito con sei mesi di stop con formazione e inserimento nel mondo del lavoro, poi un decalage di 12 mesi. Arriviamo a un percorso di 36 mesi di reddito e poi si esce".

Con noi a Radio Vaticana

Alberto Stizzoli, presidente della Fondazione Segni Nuovi

Marco Rossi Doria presidente di Con i Bambini

Giovanni Bruno, presidente del banco Alimentare

Roberto Rossini, portavoce dell’Allenza contro la Povertà

In studio Alessandro Guarasci

18 novembre 2022