Cerca

4 novembre: riparte da Trieste il 'Treno della Memoria' che ricorda il viaggio del Milite Ignoto - 29.09.2022

Diciassette tappe, 730 stazioni italiane da attraversare e 5mila chilometri da percorrere. Cento ore di percorrenza e 270 ferrovieri che si alterneranno in un viaggio del ricordo del "Treno della Memoria". E stato presentato a Roma, al Circolo Ufficiali delle Forze Armate, il viaggio del treno speciale che nel 1921 trasportò la salma del soldato da Aquilea a Roma. La partenza del treno storico è attesa per il 6 ottobre 2022 da Trieste Centrale per toccare capoluoghi di regione e città italiane, isole comprese, e raggiungere Roma Termini il 4 novembre. Lo Stato Maggiore della Difesa, in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, la Fondazione FS e la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglo dei Ministri, torna a commemorare questo anniversario di 101 anni fa con un nuovo itinerario ferroviario, dopo quello del Centenario della traslazione del Milite Ignoto del 2021. "L’obiettivo, sottolinea il Generale di Divisione dei Carabinieri, Alfonso Manzo, è quello di continuare a divulgare ed alimentare nei più giovani il culto della memoria mantenendo vivo il ricordo di tutti i Caduti che, con il loro sacrificio, hanno contribuito a costruire l’unità nazionale e il concetto di Patria". "Il viaggio del treno intende unire idealmente, prosegue il Generale Manzo, tutta l’Italia e tutti gli italiani, coinvolgendo le diverse generazioni non per celebrare il mito della guerra ma per ricordare il sacrificio di chi oggi, come allora, ha donato la propria vita per il Paese e per la pace". Il “Treno della Memoria”, ricorda il viaggio del convoglio che nel 1921 trasportò la salma del “Milite Ignoto”, scelta tra quelle di 11 Caduti nella Grande Guerra da Maria Bergamas, madre di un soldato il cui corpo era andato disperso, da Aquilea a Roma. 

Il "Treno della Memoria" partirà da Trieste il 6 ottobre 2022 per arrivare a Trento il 7, Milano Porta Garibaldi l’8, Torino Porta Nuova il 9, Aosta il 10, Genova Piazza Principe l’11, Ancona il 13, Perugia il 14, L’Aquila il 15, Campobasso il 17, Bari Centrale il 19, Potenza Centrale il 20, Catanzaro Lido il 22, Cagliari il 26, Palermo Centrale il 31. A novembre il treno fermerà a Napoli Centrale il 3, a Roma Termini il 4 e, infine, a Roma San Pietro il 5 novembre 2022.

Con noi: 

Alfonso Manzo, Generale di Divisione dei Carabinieri, Capo del V° Reparto (Affari Generali) dello Stato Maggiore della Difesa; 

Luigi Cantamessa, Direttore generale della Fondazione Ferrovie dello Stato;  

Paolo Vicchiarello, coordinatore della struttura di ‘Missione’ presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; 

conduce: Luca Collodi 

 

29 settembre 2022